Seleziona una pagina

COME ELIMINARE LA MUFFA DAL TERRICCIO?

Un’altra dura giornata di lavoro è appena finita, ma il pensiero di correre a dedicarti finalmente alle tue amate piante ti rasserena.
Così sei appena passato dal tuo garden center di fiducia, ti sei fatto consigliare il miglior terriccio per i tuoi lavori e ora stai tornando a casa con un bel sacco pieno fino all’orlo, sempre meglio abbondare, no?

Apri il sacco appena comprato, guardi bene, ricontrolli… non ci vuoi credere.

Il terriccio è pieno di muffa.
Probabilmente starai pensando come sia possibile aver trovato l’unico “pacco” tra i milioni che vengono venduti quotidianamente in tutto il mondo, ma la verità è che non è purtroppo così raro come puoi pensare.

E adesso cosa si fa?
Se stai entrando in modalità panico, tranquillizzati!
Ci sono diverse azioni che puoi compiere per poter salvare il tuo terriccio ed utilizzarlo senza problemi.

Innanzitutto, devi sapere che le muffe non compromettono la validità del terreno.
D’altro canto, però, possono essere pericolose per la pianta da mettere a dimora o per il seme da far germinare: le piante, infatti, possono indebolirsi e imbruttirsi se non si interviene tempestivamente, ed è per questi motivi che risulta necessario correggere il tutto.

PERCHE’ SI FORMA LA MUFFA NEI PACCHI DI TERRICCIO?

In realtà una risposta univoca e universale non esiste perché la sua formazione nei sacchi può dipendere da diversi fattori. Tra i principali:

x  Troppa umidità

x  Conservazione sbagliata

x  Poca ventilazione prima dell’impacchettamento

Come vedremo più avanti in questo articolo, la muffa non si forma esclusivamente all’interno dei pacchi pre-confezionati, ma può accadere che compaia anche nel substrato in vaso.

COME PUOI ELIMINARE LA MUFFA DAL TERRICCIO?

Devo essere sincero, un modo per eliminarla del tutto dal terriccio universale e che sia in grado di funzionare sempre non esiste. A prescindere dal risultato finale, però, ci sono diversi accorgimenti che puoi utilizzare.

Innanzitutto fai comunque prendere aria al terriccio: devi infatti sapere che la terra necessita di asciugarsi, sia per eliminare il grosso della muffa e renderla inoffensiva, oltre che per fermarne la proliferazione, sia per disperdere quello sgradevole odore dovuto alla “fermentazione“.
Le formazioni molto grandi o eccessive puoi tranquillamente eliminarle a mano, facendo attenzione ad utilizzare sempre i guanti.
Poi, stendi il terriccio sopra un piccolo strato di perlite o argilla espansa per asciugarlo e drenarlo.
Queste correzioni naturali vi permetteranno di utilizzare il terriccio senza correre rischi con la pianta sul lungo periodo.

Pericolo scampato quindi?
Purtroppo no…
Devi infatti sapere che la muffa può formarsi anche in un terriccio sano e già invasato se non vengono prese le dovute precauzioni!

PERCHE’ SI FORMA LA MUFFA NEL TERRICCIO DEL VASO O DI UN TERRENO?

La muffa può intaccare il terriccio anche se questo si trova già all’interno del vaso o di un terreno nonostante si presentasse in perfette condizioni all’apertura del sacco.
Può ad esempio succedere, infatti, che sul terriccio nel vaso o in un terreno, alla base della pianta, si formi un sottile strato di muffa: anche questo è un evento ben più comune di quanto si creda.

Le cause?

x  Umidità

x  Scarsa luminosità

x  Scarsa ventilazione

x  Irrigazione eccessiva

x  Terreno poco drenante

La muffa si forma soprattutto d’inverno ed è più comune nelle piante in appartamento, ma potenzialmente può presentarsi in qualunque periodo dell’anno, anche all’aperto.

Quando lasci le piante in stanze buie e/o le annaffi più del dovuto, stai involontariamente favorendo lo sviluppo di funghi e muffe poiché l’acqua presente nei vasi, a causa dell’aria umida e stagnante, non riesce ad evaporare.

pianta con muffa

COME PUOI ELIMINARE LA MUFFA DAL TERRICCIO ALL’INTERNO DEI VASI?

Come dicevamo in precedenza, il problema più grosso è che nel tempo le piante possono indebolirsi e imbruttirsi se non si pone rimedio.

Ecco quindi diversi consigli utili:

  • Rimuovi con un cucchiaio lo strato superficiale della porzione di terriccio che contiene la muffa e sostituiscila con della terra nuova, asciutta e più drenante: in teoria sarebbe meglio rimuovere completamente tutta la terra nel vaso, ma così facendo, soprattutto in inverno, rischi di stressare gravemente la pianta
  • Usa sempre delicatezza e pazienza stando sempre attento a non rovinare le radici della tua pianta
  • Riduci drasticamente le annaffiature
  • Drena il terriccio rimasto posizionando sopra un leggero strato di materiali che assorbono l’umidità, come la perlite o l’argilla espansa
  • Fai in modo che il terriccio prenda aria, così che asciughi bene
  • Evita i ristagni d’acqua che, oltre a comportare la formazione di muffa, possono far marcire le radici

La prevenzione è sempre fondamentale e vale anche per la scelta del terriccio.
Se stai cercando terra da giardino fertile e di origine naturale, che apporti la giusta quantità di sostanze nutritive e tollerata da tutte le coltivazioni di orti e giardini, allora leggi attentamente le prossime righe!

LE FANTASTICHE PROPRIETA’ DELLA TERRA DA GIARDINO CERTIFICATA DI GARDEA

Terra da giardino Gardea

Ottenuta da un miscuglio di terra, sabbie e materiali drenanti e finemente vagliata, attraverso successive lavorazioni meccaniche, la nostra terra certificata viene attentamente ripulita da radici, erbe infestanti, sassi e ciottoli di grandi dimensioni per permetterci di consegnarti un prodotto di assoluta qualità!

E potrai utilizzarla per:

  • ricreare aree di gioco per i bambini
  • le operazioni di vivaio e la creazione di giardini;
  • costruire aree verdi per balconi, terrazzi e giardini;
  • riempire parcheggi inerbiti con speciali grigliati portanti;
  • compensare buche ed avvallamenti del giardino;
  • rinvasare piante acquatiche e di agrumi;
  • la preparazione del letto di semina.

Dai un’occhiata alle diverse soluzioni che abbiamo pensato per te: Terricci 
P.S. non dimenticare che la consegna verrà effettuata da un corriere espresso munito di sponda idraulica: in questo modo potrà scaricare la pedana e consegnarvi il sacco Big Bag di terra vagliata direttamente al cancello di casa tua!